sabato 2 luglio 2011

Complimenti: falsa routine?

Vi è mai capitato di non ricevere più complimenti o meglio riceverne e non sentirli, solo perchè non sono quelli che vorreste vi venissero fatti e pensate solo siano falsi?

Per esempio, siete davanti lo specchio e pensate "Caspita, ho proprio un bel taglio d'occhi!", così credete che anche gli altri vi vedano così, che li notino insomma ed uscite con la certezza di avere uno sguardo ammaliante e convinte che quello sia il vostro punto di forza, qualcosa di davvero bello che vi fà spiccare su tutte le altre donne che troverete abbandonando l'uscio.
Il vostro ragazzo chiacchierando se ne esce con complimenti che voi non sentite nemmeno, non vi interessano, voi siete lì che aspettate quelli agli occhi grandi e splendenti che poche ore prima avevate osservato compiaciute allo specchio, ma non arrivano. "Adoro i tuoi capelli", poi un vago "Sei bellissima", ma gli occhi? 

Così iniziate a credere che forse tutto ciò che di bello vedete in voi gli altri magari non lo vedano e sono costretti ad inventarsi complimenti per farvi piacere, come a quelle labbra o sorriso che tanto odiate.

E se ormai siamo arrivati al punto di non osservarci più tra di noi umani? Se usiamo i complimenti come quei messaggi che partono automatici quando non si risponde al telefono: "Chiama più tardi!" o "Sono in riunione!"? Forse, siamo troppo impegnati a curarci di come sono belle le nostre gambe o le nostre mani, per occuparci dei bei capelli di chi ci sta intorno? Abbiamo semplicemente gusti diversi forse? Insomma, se per noi un particolare è bello non deve essere per forza bello per l'altro, no? 

Forse vorremmo essere riconosciute per un qualcosa che in realtà non abbiamo in più rispetto a qualcun'altro nell'umanità, vorremmo essere le più belle, le più chic, le più desiderate, ma siamo tante, caspita! Diverse e spesso non siamo quei casi umani di bellezza assoluta, dovremmo esserne più consapevoli? O abbiamo bisogno di quella persona che amandoci per come siamo non dimentichi comunque ogni giorno di dirci quanto siano belli i nostri occhi?

Quanto sono importanti per voi i complimenti? Quali sono i vostri preferiti e quali considerate una falsa routine?

10 commenti:

  1. Ciao bella,grazie prima di tutto per il commento sul mio blog,l'ho apprezzato molto...
    sono passata sul tuo ed ho letto i vari post...mi piace
    beh,vorrei provare a rispondere ad uno dei tanti interrogativi che poni ai tuoi lettori dicendoti che a mio parere,avere come scopo quello di essere il più bello,il più bravo,il più intelligente è fin troppo stressante,nonchè impossibile,perchè arriverà sempre chi sarà più bello,più bravo e più intelligente di te.Quindi bisognerebbe aspirare ad essere belli,bravi e intelligenti per sé,che è sicuramente un modo più onesto di vivere,ed un filtro per capire quando un complimento è sincero,e non è detto " tanto per"
    .http://artsecommunication.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao, innanzi tutto ricambio il tuo follow e ti seguo anch'io! In secondo luogo penso che i complimenti tra loro possono essere diversi perchè ognuno guarda a suo modo la realtà...A certi piacciono i tuoi capelli, ma tu non li hai mai guardati con interesse; altri ti fanno complimenti sulle tue mani, ma per te sono mani normalissime...etc. Ovviamente in pochi notano quelli che io credo essere i miei punti di forza...;-) Valeria

    http://www.luggageandhighheels.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. io penso che ognuno sia bello nelle sue imperfezioni... ;)

    http://chic-ago-g.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. ahahah è vero, ormai con il muso è una lotta, se mi fa complimenti su come sono vestita arriccio il naso e sollevo le spalle e lui si arrabbia (temo non siano sempre del tutto disinteressati) mentre se li aspetto e non me li fa comincio la tiritera: ecco, non mi guardi, mai un complimento, tu ormai dai per scontato che io mi vesta bene quando esco con te, un giorno vengo in tuta e ciabatte vediamo cosa dici ecc ecc

    grazie di essere passata da me! ti seguo! ricambi?

    RispondiElimina
  5. I complimenti che apprezzo maggiormente sono quelli fatti dalle donne.. perchè sono rari e sinceri! I ragazzi regalano i complimenti e molto spesso sono finalizzati ad altro...
    Mi piace il tuo blog! In bocca al lupo! ^_^

    Ti va di seguirci a vicenda?

    http://yumikontheworld.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    grazie per il commento sul mio blog... bel post sincero. A me non piace ricevere commenti, anzi molto poco, quindi so filtrare queli reali da quelli detti solo per aprire bocca e far uscire l'aria. Penso che si debba essere tutti più sinceri e meno frettolosi nel giudicare!
    Baci
    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Concordo con YumiKo, i complimenti che hanno più valore sono proprio quelli femminili!!! Quelli che ne hanno meno..sono quelli di mio marito!!!!Lui è accecato dall'amore!!!!!Passa a trovarmi, ti aspetto!!!!

    http://cosamimetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ciao! bel post brava! Direi che anche a me capita a volte.. e questo mi fa sentire insoddisfatta! penso anch'io che i complimenti tra ragazze siano quelli con più valore.. Belli da ricevere.. sono i più sentiti.

    RispondiElimina
  9. Sarei falsa se dicessi che i complimenti non mi piacciono! Dico però che non reputo sinceri i semplici "che bella ragazza" o "che bel sorriso"... preferisco quelli più personali, su un particolare che le altre non hanno! Se si osserva si nota, in tutti noi c'è qualcosa di particolare, magari anche semplicemente una piega della bocca mentre sorridi!

    RispondiElimina
  10. ma i complimenti ci piacciono tutti.. hihih certo dalle persone che amiamo cerchiamo quelli sinceri...
    IF U WANT TO VISIT MY BLOG STREET CHIC http://chicstreetchoc.blogspot.com/
    U CAN ALSO FIND ME ON FACEBOOK http://www.facebook.com/pages/Street-Chic/126609910754628

    RispondiElimina